UNA PICCOLA CHIESA NEL COLOSSEO

UNA PICCOLA CHIESA NEL COLOSSEO

Marzo 27, 2024 0 Di Rocky C.

SAPEVI CHE ESISTE UNA PICCOLA CHIESA NEL COLOSSEO?

 

 

 

Christoffer Wilhelm Eckersberg, veduta dell’interno del Colosseo (1815-1816). Thorvaldsen Museum Copenaghen

“Ma davvero c’è una chiesa nell’Anfiteatro?”

 

È una domanda che ci sentiamo rivolgere di frequente, sui nostri canali digitali ma anche dal vivo dai visitatori che ogni giorno percorrono gli ambulacri del monumento.
Sì, in effetti nel Colosseo c’è una piccola chiesa che, in linea con la storia del luogo, è il risultato di mutamenti ed evoluzioni intervenuti nel corso dei secoli. Si trova oggi al pian terreno nel terzo ambulacro del settore nord-est, cioè nella zona nord orientale dell’Anfiteatro, lì dove si alternano magazzini e depositi nelle immediate vicinanze dell’arena, ma quella non è sempre stata la sua posizione.

 

 

In quel luogo fu spostata dopo il 1827 ma le strutture murarie che il 26 aprile 1517, al tempo di papa Leone X, vennero riutilizzate per costruire una cappella con un altare si trovavano nei pressi dell’arco di ingresso orientale che guarda verso il Laterano. Esse furono concesse dall’antica Confraternita del San Salvatore, detentrice della proprietà, alla Compagnia del Gonfalone che fin dal 1490 si occupava di allestire nel Colosseo sacre rappresentazioni della passione e della morte di Cristo. Dal 1622, dopo un restauro testimoniato da un’iscrizione marmorea che ancora oggi conserviamo al suo interno, la cappella venne intitolata alla Madonna della Santissima Pietà.

 

Cappella della Madonna della Santissima Pietà all’interno del Colosseo

Ne conosciamo l’aspetto grazie a numerose opere pittoriche che ce ne hanno tramandato il ricordo; tra esse vi proponiamo una veduta che l’artista danese Christoffer Wilhelm Eckersberg dipinse tra il 1815 e il 1816.
Ma come si è giunti alla costruzione di una piccola chiesa nel più grande edificio per spettacoli dell’antichità? L’analisi delle fonti scritte ci consente di riscontrare, a partire dalla fine del Quattrocento, una progressiva trasformazione del Colosseo in un luogo devozionale. Si tratta di un lungo percorso che culminerà tra la fine del Seicento e i primi anni del Settecento con l’ipotesi di riqualificare il monumento con l’edificazione di una grande chiesa dedicata a quei martiri che, secondo la tradizione, avrebbero trovato la morte sull’arena.
Il progetto di questo edificio sacro non fu mai realizzato ma restano numerosi progetti grafici. La cappella della Madonna della Santissima Pietà, invece, è ancora in piedi e vi officia messa il Circolo San Pietro, sodalizio che gestisce diverse Opere al servizio dei bisognosi.