Valle dell’Orfento, un canyon nel cuore della Majella
Marzo 26, 2024ll cuore più selvaggio della Majella
Quello della Valle dell’Orfento è l’unico canyon della Majella ad avere un corso d’acqua perenne che dà vita ad uno dei più affascinanti habitat di questo massiccio.
Non a caso è stato scelto il Merlo acquaiolo come simbolo della Riserva: un uccello che proprio in questo ambiente vive cibandosi di larve di invertebrati acquatici, indicatori di ambienti fluviali integri, che cattura con spettacolari evoluzioni subacquee nelle impetuoso acque dei fiumi di montagna.
La zona è ricca di percorsi di diversa lunghezza e difficoltà che permettono di fare trekking ed escursioni tra spettacolari canyon, boschi e corsi d’acqua dove trascorrere tranquille giornate immersi nel verde e ammirare paesaggi bellissimi.
Con una tale varietà di ambienti e di paesaggi differenti, non meraviglia che la Valle dell’Orfento sia divenuta, oggi, una delle zone più amate dagli escursionisti che esplorano il Parco della Majella. All’interno della Riserva si snoda un’articolata rete di sentieri ai quali si accede da entrambi i versanti della montagna, e a valle, dalla strada statale. Il più apprezzato degli itinerari escursionistici della valle è quello che percorre il Sentiero delle Scalelle in un susseguirsi di ponticelli e staccionate che consentono di seguire il percorso del fiume ammirando la ricca vegetazione ripariale e la magnifica gola scavata dal corso impetuoso delle acque. Il percorso prende il via dal Centro Visitatori “Paolo Barrasso” di Caramanico, dove, attraverso un cancello, si accede al sentiero.
Prodotti tipici abruzzesi: