Notte Europea dei Musei, sabato 18 Maggio oltre 3000 musei aperti
Marzo 23, 2024La Notte Europea dei Musei quest’anno si svolgerà Sabato 18 Maggio 2024, iniziativa ormai giunta alla 20° edizione promossa dal ministero alla cultura francese.
Oltre 3000 musei in tutta Europa apriranno le loro porte dalle ore 20.00 fino alla mezzanotte, con l’obbiettivo di incentivare la riscoperta dei tesori artistici e culturali del proprio paese e non solo.
Anche il Ministero della Cultura italiano sta organizzando un ricco programma di eventi, mostre e visite guidate in oltre 500 musei, siti archeologici e luoghi d’arte del bel paese. Gli ingressi saranno gratuiti o a tariffa ridotta, a seconda delle varie strutture.
E’ possibile sapere quali musei aderiscono all’iniziativa collegandosi sul sito internet oppure collegandosi al sito del ministero della cultura: http://musei.beniculturali.it/eventi/notte-europea-dei-musei-2
La Notte Europea dei Musei non è solo un’occasione per ammirare capolavori d’arte e reperti archeologici, ma un motivo per avvicinare bambini e ragazzi al mondo della cultura attraverso eventi speciali quali concerti, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche e laboratori didattici. Inoltre, in molti musei è possibile partecipare alle varie visite guidate tematiche, per scoprire curiosità e aneddoti particolari legati alle opere esposte.
Per capire l’importanza e la grandezza di questa manifestazione basta sapere che in Francia aderiscono musei tipo il Louvre, il Musée d’Orsay, il Centre Pompidou e il Musée du Quai Branly – Jacques Chirac.