Come vengono assegnate le stelle agli alberghi?
Dicembre 7, 2023Le stelle degli hotel sono un indicatore riconosciuto a livello internazionale degli standard di qualità e pulizia. Più alta è la classificazione delle stelle dell’hotel (hotel star ratings), più ci si può aspettare dalla struttura. Un hotel a una stella offre un soggiorno senza fronzoli, mentre un hotel a cinque stelle offre un’esperienza di lusso di alto livello.
Una legge del 2001 affidava la scelta dei criteri di classificazione degli hotel a ciascuna singola regione. Una maggiore armonizzazione a livello nazionjale è stata possibile con il decreto legge del 2009 che ha stabilito gli standard minimi di servizi e dotazioni, validi in tutto il territorio nazionale per la classificazione degli alberghi.
Come suggerisce la denominazione dell’accordo, anche questo sistema si basa sulla classificazione in stelle. Ogni categoria di hotel deve possedere delle precise caratteristiche e fornire specifici servizi. Eccone alcuni:
Hotel 1 stella
– Ricevimento 12 ore su 24
– Camera doppia deve misurare almeno da 14 mq con bagno da 3 mq.
– Pulizia delle camere una volta al giorno,
– Cambio della biancheria da camera una volta alla settimana
Hotel 2 stelle
– Ricevimento 12 ore su 24
– Camera doppia almeno da 14 mq con bagno minimio 3 m
– Pulizia delle camere una volta al giorno,
– Cambio della biancheria da camera due volte alla settimana
– Ascensore
– 80 % delle camere con obbligo del bagno privato
Hotel 3 stelle
– Ricevimento almeno 16 ore su 24 e conoscenza almeno di una lingua straniera.
– Pulizia delle camere una volta al giorno,
– Dimensioni minime 14 mq con bagno minimo 3 mq
– Cambio della biancheria da camera due volte alla settimana.
– Servizio bar con addetto almeno per 12 ore
– Ascensore
– Obbligo del bagno privato in tutte le camere
– Divise per il personale
– Servizio internet
– Televisore in tutte le camere
– Cassetta di sicurezza in almeno il 50% dele camere
Hotel 4 stelle
– Ricevimento e bar 16 ore su 2
– Camera doppia almeno da 15 metri mq , bagno almeno 4mq
– Conoscenza almeno 2 lingue straniere parlate.
– Trasporto bagagli
– Pulizia delle camere una volta al giorno e riassetto pomeridiano
– Ascensore
– Cambio biancheria quotidiano
– Accappatoio da bagno a persona, oggettistica e materiale d’uso per l’igiene personale, asciugacapelli
– Servizio di lavaggio e stiratura della biancheria dei clienti
– Parcheggio per almeno il 50% delle camere
– Divise per il personale
– Ogni camera deve essere dotata di cassetta di sicurezza,
– Ogni camera deve essere dotata di Tv satellitare
– Servizio internet
Hotel 5 stelle
– Ricevimento e bar 24 ore su 24
– Camera Doppia da 16 mq con bagno almeno da 5 mq.
– Conoscenza 3 lingue straniere
– trasporto bagagli
-Servizio di lavaggio e stiratura della biancheria dei clienti
– Accappatoio da bagno a persona, oggettistica e materiale d’uso per l’igiene personale, asciugacapelli
– Pulizia delle camere una volta al giorno e riassetto pomeridiano
-Servizio di lavaggio e stiratura della biancheria dei clienti
– Ascensore
– Parcheggio per almeno il 50% delle camere
– Divise per il personale
– Servizio internet
– Ogni camera deve essere dotata di cassetta di sicurezza,
– Ogni camera deve essere dotata di Tv satellitare
– Misure atte a ridurre i rumori.