Airbnb l’unico marchio del travel nella top 100 dei brand più potenti al mondo.
Novembre 29, 2023Arriva l’edizione 2023 dello studio Best Global Brands di Interbrand che incorona i 100 marchi più importanti al mondo. La posizione in classifica è una sintesi di vari indicatori: il valore finanziario, l’ascendente sui consumatori e la competitività.
La classifica vede, per l’11 anno consecutivo, la prima posizione per Apple, seguita da Microsoft, Amazon, Google, Samsung Toyata, ma grande rilievo è il 46° posto di Airbnb, l’unico brand legato al turismo che rientra nella top 100%. Un deciso miglioramento rispetto allo scorso anno, si calcola un aumento del 21,8% saltando dalla posizione 54 a 46 dopo un solo un anno di presenza.
https://interbrand.com/best-global-brands/
Il brand che è salito di più quest’anno è Airbnb, con un valore del brand di 16,344 miliardi di US$ e un incremento del 22%. Il brand ha inoltre compiuto un notevole balzo in avanti passando dalla 54° alla 46° posizione, pur essendo entrato in classifica solo l’anno scorso. Questa importante crescita del valore è dovuta anche al forte investimento nel brand e alle solide prospettive finanziarie (fatturato in aumento del 40% nel 2022 rispetto al 2021 e previsione di un ulteriore incremento del 13% nel 2023).
A rappresentare l’Italia, ci sono tre grandi marchi in classifica. Gucci resta il primo brand italiano. È al 34° posto, con un valore di quasi 20 miliardi di dollari e un lieve calo (-2%). Ferrari è al 70° posto con un valore di quasi 11 miliardi di dollari e una crescita del valore del 16%. Prada, per il terzo anno consecutivo, cresce con una percentuale a due cifre, con un +12% porta il suo valore a 7,3 miliardi di dollari e conquista l’86° posto in classifica.