Bagaglio a mano gratuito in aereo?
Novembre 18, 2023Così vuole l’UE
Il bagaglio a mano in aereo deve essere gratuito. L’Eurocamera contro i prezzi nascosti delle compagnie low-cost. Le compagnie aeree “non dovrebbero poter addebitare un supplemento per il bagaglio a mano“. Un principio sancito già nel 2014 da una sentenza della Corte Ue di giustizia e ribadito oggi con forza dal Parlamento europeo. In una risoluzione approvata per acclamazione dall’emiciclo di Strasburgo, gli eurodeputati chiedono a gran voce norme uniformi in materia di dimensioni e prezzi dei bagagli.
Ci saranno cambiamenti a breve?
Il passo in Commissione è molto importante ma mancano ancora diversi passaggi perché la raccomandazione diventi davvero operativa.
Dopo il via libera della commissione Petizioni, la risoluzione dovrà essere discussa in sessione plenaria dal Parlamento europeo, dopodiché, se approvata anche in quella sede, dovrà essere adottata dal Consiglio europeo, che rappresenta tutti gli Stati membri.
Insomma è solo l’inizio di un percorso, ma l’approvazione all’unanimità fa ben sperare: vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi!