Viaggio di nozze fai da te oppure prenotazione con agenzia?
Giugno 3, 2019Dopo il fatidico si, questo è il grande dilemma che affligge chi deve organizzare la cosiddetta luna di miele.
Affidarsi ad un’agenzia giustamente si ha la tranquillità di non pensare a nulla se non a divertirsi. Niente perdita di tempo nella ricerca delle possibili mete, niente calcoli di coincidenze dei voli, niente prenotazioni nei vari hotel ed escursioni organizzate. L’unica preoccupazione è cosa mettere in valigia. Tutto questo però ha un prezzo. Poi c’è a chi piace organizzarsi tutto da solo. Il cosiddetto viaggio di nozze fai da te. Ore ed ore nella scelta della meta da raggiungere, previsioni meteo, visione di decine e decine di hotel alla ricerca del giusto compromesso tra qualità e prezzo, i voli, i trasferimenti ed infine informazioni riguardo la sicurezza del paese scelto.
Il mio consiglio è….. iniziamo…
Prendiamo un foglio bianco e come prima cosa scriviamo le possibili mete del nostro viaggio, fatto questo in comune accordo (se possibile senza divorziare per la scelta del viaggio) trovare un luogo che accomuni i desideri di tutti. Dopo di che scegliamo il periodo in cui vogliamo andare. Seconda cosa da appuntare è il budget disponibile che abbiamo preventivato. Ora iniziamo nello scrivere i servizi che incideranno maggiormente sul budget totale: i voli e gli hotel dove alloggerete, poi man mano tutte le altre spese necessarie. Adesso facciamo un piccolo passo indietro e ragioniamo sulla località scelta per il nostro viaggio. Attraverso internet, informiamoci su tutto ciò che riguarda quel paese. Per prima cosa sul sito viaggiaresicuri.it troviamo una scheda informativa della nostra destinazione, ambasciate, consolati, la documentazione necessaria per poter entrare ed avvertenze in materia di salute e sicurezza. (ricordo che nei paesi UE basta la carta d’identità per accedervi, mentre nel resto del mondo occorre il passaporto, addirittura in alcuni paesi occorre anche un visto particolare). Tra le tante informazioni da ricercare sono anche la lingua e la moneta locale. Adesso che abbiamo un’infarinata delle nozioni base della nostra meta, possiamo iniziare…
I VOLI
Booking.comStabilità la meta e stabilite le date, possiamo finalmente iniziare la ricerca dei voli più convenienti. Per fare questo al giorno d’oggi abbiamo la fortuna di avere molti motori di ricerca che analizzano al posto nostro tutti i voli disponibili. Tra i migliori che consiglio sono:
skyscanner.it: trova i migliori voli ed è molto completo, non ho mai avuto problemi nelle varie prenotazioni.
Google flight: ottimo per monitorare i vari voli
Jet radar: buon motore di ricerca, un po’ meno performante del primo per i miei gusti.
Infine ma non per ultima opzione, è quella di andare direttamente sul sito internet delle varie compagnie aeree. Prenotato volo e relative coincidenze se necessario, passiamo nella scelta dell’ alloggio.
GLI HOTEL
Booking.comLa domanda che ci viene spontanea ora è questa: dove dormiremo? Un b&b? un hotel? 3 stelle?5 stelle? Una SPA extra lusso? Un villaggio turistico? Rispondere a tutte queste domande è semplicissimo, basta sapere cosa si vuole fare. Se vogliamo una vacanza relax in una località paradisiaca in mezzo all’ oceano pacifico, basta prenotare un hotel resort 4/5 stelle a Moorea in Polinesia e passeremo le giornate tra sole e un mare da favola. In questo caso un’ unica prenotazione oltre a quelle delle varie coincidenze nei pressi degli aeroporti e il gioco è fatto. Mentre se vogliamo girare l’ America dalla west coast alla est coast le cose si complicano un tantino. La ricerca dei vari alloggi deve essere molto più dettagliata e mirata. Dobbiamo pianificare tutte le nostre giornate, le varie escursioni da fare e in base a questa pianificazione trovare le strutture più indicate alle nostre esigenze e ai nostri gusti. Nella maggior parte dei miei viaggi all’ estero e non solo, mi sono sempre affidato quasi esclusivamente a:
booking.com. : uno dei migliori siti al mondo per trovare hotel e non solo al mondo. Permette di prenotare oltre 600000 strutture in tutto il pianeta. Il tutto senza costi di prenotazione. Personalmente non ho mai avuto nessun problema nelle varie prenotazioni, professionalità e trasparenza sono le armi di questo motore di ricerca e prenotazione.
Ci sono altri motori di ricerca altrettanto validi quali:
agoda.com (usato pochissime volte), expedia.com (usato molto molto pcoo) , trivago.it (mai utilizzato), kayak.it (mai utilizato) . airb&b (utilizzato spesso per trovare b&b in italia), edreams.it (mai utilizzato). Prenotato anche l’hotel ora basta solo scegliere cosa vedere nei vari luoghi dove andremo. Una rapida ricerca in rete e abbiamo una carrellata di tutte le varie opportunità e ci organizziamo di conseguenza.
Non ci resta che partire…
Booking.comBuon Viaggio